Scrivania su misura costruita con legno di recupero

 

Ecco un esempio di cosa è possibile costruire con delle vecchie travi d’olmo recuperate dalla demolizione di un solaio edilizio. Devo essere sincero, all’inizio non credevo che quelle travi annerite dai secoli avrebbero dato un legno così bello. Non avevo nessun dubbio invece sulla perfetta stagionatura del materiale, mantenutosi assolutamente stabile dopo la lavorazione, nonostante che le travi fossero ricavate da tronchi di alberi ancora giovani e come tali di un legno piuttosto “nervoso”.

Ho realizzato l’intera struttura con pannelli di tavole dello spessore di circa 26 millimetri. Solo i cassetti sono stati fatti utilizzando spessori minori.

Il piano misura cm. 140 x 70, l’altezza complessiva del piano di lavoro è di cm. 75. I due cassetti hanno una misura interna utile di cm. 40 x 25, scorrevoli su guide in legno. Gli stessi cassetti presentano il classico incastro a coda di rondine e fondo fissato a canale.

L’alzata sopra il piano comprende due piccole mensole aggiuntive per utilizzare al meglio lo spazio disponibile. Il piano è inoltre dotato di un pratico foro passacavi centrale.

Le spaccature naturali del legno e i fori prodotti dall’attacco dei tarli sono stati lasciati volutamente a vista (eccetto il piano, per ovvi motivi pratici), il tutto trattato con antitarlo e con una mano finale di cera d’api e carnauba.

Agosto 2014