Scuri in legno su modello antico

 

Ecco un esempio di possibile ricostruzione ex-novo su modello dell’antico esistente, per una casa situata nel centro storico di un piccolo comune dell’entroterra marchigiano, senza per questo copiare letteralmente il modello originale, ma soltanto la tipologia costruttiva.

 

Nel progettare il nuovo, si è cercato inoltre di apportare alcune migliorie, aumentando lo spessore del tavolato (da circa mm 35 a mm 42) e sostituendo l’abete con il castagno, legno tradizionale di zona utilizzato da sempre.

La struttura è a doppia fodera con tavolato incrociato. L’unione delle tavole è stata realizzata con chiodi passanti e ribattuti in punta, per assicurare la massima tenuta, contrastando eventuali deformazioni del legno. Le bandelle sono state incassate nel legno, ma la vera particolarità è la chiusura cosiddetta “a spranga”, estremamente semplice, quanto funzionale.

 

Il legno è stato trattato sempre con un prodotto impregnante a base di olio di lino cotto colore noce scuro, mentre tutta la ferramenta è stata verniciata a polvere.